SCUOLE DI PUNTO CROCE A ROVESCIO PERFETTO
 
 
PUNTO CROCE A ROVESCIO PERFETTO - lezione 1
PAGINA 1, 2, 3, 4
I TESSUTI

Il tessuto più utilizzato per il ricamo a punto croce è la TELA AIDA, la sua trama evidenzia un quadretto che ne facilita l'esecuzione. La tela Aida, in cotone o in lino, si trova in diverse dimensioni: le più comuni sono la TELA AIDA 44, la TELA AIDA 55 e la TELA AIDA 72; i numeri corrispondono alla quantità di quadretti che si contano in 10 cm di tessuto.

Il tessuto di lino con trama regolare viene spesso utilizzato per il ricamo a punto croce per realizzare tovaglie o tende.
Nei nostri kit trovate capi in cotone 100% con inserti in TELA AIDA, predisposti per il ricamo, come bavaglini, lenzuolini, asciugamani e asciugapiatti.
I FILATI

Il filato più utilizzato per il ricamo a punto croce è il cotone Mouliné. Nei nostri kit trovate filati di cotone Mouliné DMC. Le matassine di cotone Mouliné DMC sono composte da sei fili divisibili. La quantità di fili da utilizzare è determinata dal tessuto che si vuole ricamare: la TELA AIDA 44 si ricama utilizzando 3 fili, la TELA AIDA 55 si ricama utilizzando 2 fili come la TELA AIDA 72. Generalmente per il punto scritto si utilizza 1 filo.

 
GLI AGHI
L'ago per il ricamo a punto croce ha la punta arrotondata. Ne esistono in varie dimensioni: per ricamare a 2 fili si utilizza il n. 24, per il ricamo a 3 fili il n. 20.
 
GLI SCHEMI
Negli schemi il ricamo è rappresentato con simboli inseriti in una griglia quadrettata. Ogni quadretto corrisponde ad un quadretto di tela AIDA e ogni simbolo ad un punto croce. Le dimensioni del ricamo vengono riportate in quadretti dato che le misure possono variare in relazione al tessuto utilizzato.
Il punto scritto, nello schema, niente rappresentato con linee continue. Nello schema, inoltre, si trovano indicazioni per altri punti utilizzati come il punto nodino o il punto lanciato.
Ogni schema ha una legenda dove viene riportato, a fianco di ogni simbolo, il nome e il numero del colore da utilizzare nel ricamo.
I nostri schemi sono creazione esclusiva di ghirigori.it